Regolamento
#1
Premessa
Questo regolamento è una bozza e potrà subire delle modifiche e/o integrazioni nel tempo.


[1] Uso del forum
1. Prima di postare è consigliabile usare la funzione “cerca” e leggere i vecchi post per evitare di proporre argomenti già trattati.

2. Inserire il proprio post solo nel Forum più attinente all'argomento da trattare e non riproporlo in più forum: post doppi creerebbero solo confusione.
3. Non scrivere tutto in maiuscolo.

[2] Comportamento
a. Non sono consentiti insulti personali e/o liti tra Utenti. 

b. Non sono consentite offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. 
c. Non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli Amministratori, Moderatori, Collaboratori ed Utenti del Forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al Forum. 
d. Non è consentito aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra Utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del Forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri Utenti.
e. Non è consentito l’utilizzo di “nick name” che corrispondono ad insulti, parolacce, imprecazioni o cumunque a parole palesemente volgari e/o contrarie al buon costume ed all'educazione.
f. Non è consentito l’utilizzo di “nick name” che corrispondono al nome o alla sigla di Ditte operanti nel settore modellistico. Tali marchi potranno eventualmente essere utilizzati solo ed esclusivamente da Utenti che rappresentano in qualche modo le Aziende proprietarie del logo stesso.
g. Sono consentiti i link verso altri siti a scopo informativo. Sono invece vietati i link verso altri siti (specialmente se di tipo commerciale) quando sono chiaramente e/o spudoratamente postati con intento pubblicitario.
h. Non è consentito pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei Moderatori.
i. Evitare di postare con sole emoticons (faccine) o comunque con scritti “inutili”. Evitare dunque di zavorrare inutilmente il Forum. Questo spazio è messo a disposizione degli Utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. 
l. Evitare inoltre di postare con sole emoticons (faccine) al solo scopo di far risalire un topic.

In caso di infrazione
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal Forum, secondo il parere esclusivo ed insindacabile dei Moderatori/Amministratori del Forum.


[3] Moderatori
Vigilano sulle discussioni per fa rispettare il Regolamento, inoltre verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'Amministratore.

I Moderatori non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo al Forum di cui sono responsabili.

[4] Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni risultino non idonei alla linea del Forum sempre e comunque a insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire ai Moderatori/Amministratori, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la cancellazione della stessa e/o con il bannaggio immediato dell'Utente che ha trasgredito al regolamento.

Ad insindacabile giudizio dei Moderatori/Amministratori, si potrà procedere anche alla modifica/cancellazione immediata del messaggio incriminato in quanto contenente parole e/o frasi che lederebbero la sensibilità e/o la privacy di Utenti e/o l'immagine di Aziende.
E' severamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic.

[5] Bannaggio Utenti
Un Utente bannato dal Forum non può riscriversi con altro nick name.

Su questo Forum, per evidenti ragioni, non vengono bannati i nickname ma le persone.
Nel caso in cui un Utente bannato si riscriva al Forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo Utente continui a iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul Forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

Inoltre:
a. Si procederà al bannaggio immediato di quegli Utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. 
b. Piena discrezione, da parte dei Moderatori/Amministratori, di espellere comunque dal Forum quegli Utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola. 
c. L’Amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli Utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente. 
d. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della "sospensione", che prevede l'esclusione dal Forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei Moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'Utente sia grave ma non al punto da richiedere un bannaggio dal Forum.

20 Aprile 2015


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)