pan car 1/10
visto il discreto e crescente successo che stanno avendo sia a pegli che nelle altre piste apro questa discussione (anche per ravvivare il forum) e parlare di questa categoria che a quanto pare sta tornando in voga.
per quanto mi riguarda ho scelto di prendere la nuova xray x10 2015
inizialmente ,non avendo i rapporti giusti per usare il 13.5t, ho optato per usare il 17.5t che si e dimostrato un po blando in rettilineo anche se le velocita sono simili ai touring 13.5 ma molto gestibile sul misto.
una volta presa confidenza col mezzo (bisogna davvero resettare il cervello e dimenticarsi degli automatismi di un anno di Touring),   con la macchina quasi di scatola ero gia più veloce di un paio di decimi rispetto al mio best lap col Touring.

Comprati i rapporti giusti x il 13.5,macchina sempre quasi di scatola faccio la mia seconda uscita,che dire...mio best lap demolito,macchina davvero divertente,piu dai gas e più la macchina sta giu, ad ogni giro sembra essere sempre al limite per poi scoprire che in realta c e ancora del margine.
forse questo mio entusiasmo e anche dovuto al fatto che ormai col Touring ero arrivato al mio limite e avevo bisogno di nuovi stimoli ma questa categoria mi piace davvero tanto.
la guida e simile ai modelli con cui anni fa avevo iniziato,una guida pulita,scorrevole ma anche aggressiva.
i pregi a mio avviso sono i seguenti:
-facilita di montaggio
-facilita nei settaggi
-ridotta manutenzione e più tempo libero in settimana (non ci sono ammortizzatori sui braccetti ma solo 1 centrale, differenziali a ingranaggi,si setta solo l avantreno con camber e caster e convergenza che rimangono praticamente sempre gli stessi)
-costi ridotti
-possibilità di andare a girare su ogni tipo pista da quelle di 1/10 a quelle da 1/5
-max 2 carrozzerie da usare contro le decine del Touring
-superato il problema della tornitura delle gomme vista la disponibilità dei negozianti a mandarle gia tornite
-durata delle gomme simile al Touring

difetti:
-macchina non adatta ai neofiti vista la reattività e la quasi totale assenza del freno
-ha bisogno di un paio di uscite per capirci il verso
-il differenziale a sfere deve essere sempre perfetto (x pulirlo e ingrassarlo ci vogliono circa 10 minuti ma e l unica cosa da fare dopo ogni uscita)

il mio set up
camber 3.5
convergenza 1
olio ammortizzatore 450
olio smorzatori 80mila
eccentrici posteriori 2.5 alti
gomme 38/34 ufra tornite 56/58

a breve test su pista da 1/8 Cool
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)