Come si svolge una gara RC On-road Elettrico 1/10
Solitamente le gare di Club si svolgono in una sola giornata con una media di 25 partecipanti, mentre le gare nazionali o titolate si possono svolgere su più giornate per permettere a chi non conosce la pista di poter effettuare sia delle prove libere che delle eventuali pre-qualifiche.
Le Categorie
Le categorie standard dell'On-road Elettrico 1/10 sono:
Categoria | Descrizione |
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Libera | motore libero lista EFRA a trazione 4wd con carrozzerie Touring lista EFRA |
Stock | motore 13.5 lista EFRA con il regolatore (ESC) in modalità No TIMING, a trazione 4wd con carrozzerie Touring lista EFRA |
GT | motore 21.5 lista EFRA con il regolatore (ESC) in modalità No TIMING, a trazione 4wd con carrozzerie regolarmente reperibili in commercio, devono riprodurre auto che hanno corso nel campionato GT/Turismo |
FWD | motore 17.5 con anticipo e tappo fisso, con il regolatore (ESC) limitato a 17500 rpm e max 60 Ampere, a trazione anteriore con carrozzerie regolarmente reperibili in commercio devono riprodurre autovetture turismo, tcr, wtcc o rally a trazione anteriore |
inoltre nelle gare di Club è possibile trovare altre categorie, a titolo di esempio:
Categoria | Descrizione |
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Cardano | Sono ammessi tutti gli auto modelli a due o quattro ruote motrici con trasmissione a cardano e con telaio a vaschetta. |
Stock Tappo Fisso | motore 13.5 monomarca con anticipo meccanico bloccato e con regolatore (ESC) in modalità No TIMING, a trazione 4wd con carrozzerie Touring lista EFRA |
Trofei Monomarca | possono essere con motore/automodello monomarca solitamente sono categorie per chi inizia |
Cosa vuol dire Timing o No Timing e Tappo Fisso?
Possiamo tradurre Timing come anticipo, in italiano. Nell'elettronica dei modelli RC abbiamo a disposizione due tipologie di anticipo:
- Anticipo Meccanico sul motore elettrico del modello
- Anticipo Elettronico sul regolatore di velocità o ESC
L'anticipo meccanico è regolabile tramite il corpo sensori sul fondello del motore. Una volta settato rimarrà fisso con i gradi di anticipo selezionati.
Per l'anticipo elettronico invce è possibile selezionare sul regolatore la modalità voluta, per la libera si usa la "Turbo o timing" che varia l'anticipo del regolatore a seconda del numero di giri del motore per le altre categorie invece si seleziona la modalità "No Timing" in cui l'anticipo del regolatore rimane fisso a zero gradi ed è segnalato da un led lampeggiante (blinky)
Il Tappo Fisso è un corpo sensori sul fondello del motore che non ha la possibilità di essere regolato. E' quindi fisso ad un certo numero di gradi fissato dal produttore
Regolamento di Gara
Ogni manifestazione ha un suo regolamento che deve essere accettato dal pilota al momento dell'iscrizione. Generalmente il regolamento definisce le categorie ammesse in gara e quali sono le specifiche richieste. Ad esempio:
- Misure - quali misure del modello sono ammesse
- Peso minimo - il peso minimo del modello pronto gara
- Batterie - quali tipologia di batterie sono ammesse ed i relativi voltaggi massimi
- Pneumatici - quale tipologia di pneumatici sono ammessi e se è possibile utilizzare scaldagomme e additivi
- Carrozzerie - quale tipologia di carrozzerie sono ammesse e se devono essere presenti in lista EFRA
- Motore - quale tipologia di Motori sono ammessi e se devono essere presente in lista EFRA
- FDR - specifica quale rapporto di trasmissione finale è ammesso
Note Generali (che tutti dimenticano!)
- Alla partenza delle manche gli automodelli dovranno essere in pista 30 secondi prima della partenza.
- A 10 secondi dalla partenza gli automodelli dovranno essere sulla linea di partenza o sulla griglia, pena l’esclusione dalla prova.
- Sia in qualifica che in finale i piloti che si ritirano, per qualunque motivo, dovranno rimanere sul palco senza disturbare gli altri piloti.
- Sul palco i piloti durante le finali dovranno piazzarsi in ordine di numero di partenza (da 1 a 10).
I recuperi
Ogni Pilota, dopo aver recuperato il suo automodello alla conclusione della sua manche di qualificazione o finale, deve prontamente tornare in pista, alla postazione assegnata, a garantire il recupero ai piloti che corrono nella manche successiva. Chi non sarà presente nella sua postazione, verrà penalizzato come da regolamento di gara ed eventualmente squalificato se recidivo. È possibile delegare questo compito ad un altra persona, ma deve essere preventivamente avvertito il Direttore di Gara. Il modello, deve essere rimesso in pista nell’esatto punto dove esso è fuoriuscito.
Prove libere
Prima di ogni manifestazione la pista deve essere a disposizione dei piloti che intendono effettuare delle prove. Deve essere garantito il servizio di cronometraggio.
Prove Libere cronometrate o Pre-qualifiche (facoltative)
Vengono formati, per ogni categoria, dei gruppi da max 10 piloti distinti con lettere dalla A alla Z, l’ordine di partenza all’interno di ogni gruppo può essere casuale o riflettere una classificazione decisa dall’organizzatore della gara. Il numero delle manches è variabile e dipende dal tempo a disposizione (solitamente 3). Ogni manche ha una durata di 5 minuti più il tempo necessario a completare l’ultimo giro (con un massimo di 40 secondi) e si conta la somma dei migliori 3 giri consecutivi (in alcuni regolamenti la media dei migliori 3 giri consecutivi.
Essendo prove libere, a differenza delle qualifiche, è consentito al pilota entrare o uscire dalla pista in qualsiasi momento durante i 5 minuti della sua manche.
Qualifiche
Vengono formati, per ogni categoria, dei gruppi da max 10 piloti distinti con lettere dalla A alla Z, l’ordine di partenza all’interno di ogni gruppo può essere casuale o riflettere una classificazione decisa dall’organizzatore della gara. Nel caso vengano disputate le pre-qualifiche i gruppi e l’ordine di partenza verranno formati tenendo conto delle prestazioni ottenute in tale sessione. L’ordine di partenza di ogni gruppo è inverso dalla Z alla A L’ordine di partenza di ogni manche successiva alla prima è calcolato sui risultati della manche precedente. Ogni manche ha una durata di 5 minuti più il tempo necessario a completare l’ultimo giro (con un massimo di 40 secondi). La partenza è a chiamata per ogni singolo pilota ed il tempo di qualifica inizia quando il proprio modello passa la linea del cronometro oppure quando il primo pilota avrà terminato il suo primo giro Vengono disputate 3 manches di qualificazione di cui si conta solo la migliore per ogni pilota.
Finali
Al termine delle manches di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e saranno predisposte le finali così composte: Finale "A" dal 1° al 10° classificato Finale "B" dal 11° al 20°classificato Finale "C" dal 21° al 30°classificato etc. etc... L’ordine di partenza di ogni gruppo è inverso dalla Z alla A L’ordine di partenza di ogni manche è sempre quello fissato dalla composizione delle finali. Ogni manche ha una durata di 5 minuti più il tempo necessario a completare l’ultimo giro (con un massimo di 40 secondi). La partenza è chiamata dal direttore di gara o dal cronometrista per tutti i piloti ed il tempo di gara inizia in quel momento. Vengono disputate 3 manches di finali di cui si contano solo le 2 migliori per ogni pilota.
Come funziona il calcolo Giri/tempo e lo scarto
Le manches di qualifica e finale durano 5 minuti più il tempo necessario a completare l’ultimo giro (con un massimo di 40 secondi), è quindi possibile che un pilota con un tempo minore sia dietro ad un pilota con un tempo maggiore, ma con più giri, come pure è possibile che pur ottenendo un buon piazzamento per due manches ci si trovi poi più in basso nella classifica finale. Vediamo un esempio basato sulle tre manches di una finale con 5 piloti:
Manche 1 | Manche 2 | Manche 3 | |||||||
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Posizione | nome | Giri | Tempo | nome | Giri | Tempo | nome | Giri | Tempo |
1 | Pilota1 | 21 | 5:02.351 | Pilota1 | 21 | 5:01.550 | Pilota1 | 21 | 5:00.575 |
2 | Pilota2 | 21 | 5:03.837 | Pilota5 | 21 | 5:12.673 | Pilota2 | 21 | 5:11.701 |
3 | Pilota3 | 21 | 5:13.675 | Pilota3 | 20 | 5:02.222 | Pilota5 | 20 | 5:02.257 |
4 | Pilota4 | 20 | 5:04.468 | Pilota4 | 20 | 5:04.073 | Pilota3 | 20 | 5:04.340 |
5 | Pilota5 | 20 | 5:07.275 | Pilota2 | 15 | 3:36.142 | Pilota4 | 20 | 5:11.420 |
Classifica Finale | ||||
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Posizione | nome | Punti | Contate/[Scartate]manche:posizione | Note |
1 | Pilota1 | 2 | [1:1] 2:1 3:1 | Il Pilota1 vince tutte e tre le manches, scarta la peggiore e vince la finale |
2 | Pilota2 | 4 | 1:2 [2:5] 3:2 | Il Pilota2 scarta la seconda manche ed arriva secondo in finale |
3 | Pilota5 | 5 | [1:5] 2:2 3:3 | Il Pilota 5 scarta la prima manche ed arriva terzo in finale |
4 | Pilota3 | 6 | 1:3, 2:3 [3:4] | Il Pilota3 nonostante due terzi posti scarta la terza manche ed arriva quarto in finale |
5 | Pilota4 | 8 | 1:4 2:4 [3:5] | Il Pilota4 nonostante due quarti posti scarta la terza manche ed arriva quinto in finale |